Minilepre o Silvilago orientale

minilepre 01

emma cellesi

Sylvilagus floridanus 

Classe: Mammali
Ordine: Lagomorpha
Famiglia: Leporidae
Genere: Silvagus

minilepre areaIl Silvilago orientale, conosciuto come Minilepre, è una specie originaria del Nord America (dove vive nei prati e nelle aree arbustive), è stata introdotto recentemente a scopo venatorio, nel nostro territorio dove, in certi casi si è riprodotto e adattato all’ambiente. 

Per evitare una competizione territoriale con altri selvatici autoctoni italiani, tra cui la Lepre europea, è stato deciso di incentivarne la caccia.

Foto da wikimedia
minilepre 02
foto da www.flickr.com

Caratteri distintivi

È simile al coniglio selvatico, con orecchie e coda più brevi, le zampe sono più sottili il peso massimo è di 1,2 kg. Il colore del mantello in entrambi i sessi è grigio con tonalità ocra e rossa e peli neri. Ha abitudini prevalentemente crepuscolari e notturne.

Si alimenta con erbe, mentre nella stagione invernale anche con corteccia, germogli e ramoscelli. A differenza del Coniglio selvatico, non vive in colonie.
Foreste, paludi, fratte, cespugli o aree aperte dove possa scavare una tana sono siti ottimali per questa specie.

Il silvilago orientale è un animale molto territoriale. È attivo soprattutto di notte, all'inizio dell'alba e alla fine del crepuscolo.
Quando è inseguito, corre a zig-zag e può compiere salti di 3-4 metri, nel tentativo di sfuggire ai predatori. 

L'accoppiamento avviene tra febbraio e settembre. Le femmine partoriscono da 2/4 volte all'anno (la gestazione dura 27 giorni), 3-5 piccoli in un nido costruito in una buca e foderato con erba e pelo. I coniglietti rimangono nel nido 12-14 giorni e sono allattati per tre settimane. La maturità sessuale viene raggiunta all'età di 4-5 mesi.