aglio streghe 001   Nome scientifico: ALLIUM COLORATUM
  Nome comune: AGLIO DELLE STREGHE - AGLIO GRAZIOSO
  Famiglia: Amaryllidaceae
  Fioritura: Giugno-Settembre
  Habitat: predilige terreni calcarei, luoghi sassosi e incolti, rocce serpentine, margini di boschi. Fino a 1400 m. Assente in Val d’Aosta, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.


Descrizione

cdg f aglio streghe disPianta perenne con robusto bulbo tondeggiante di circa 1 cm di diametro, racchiuso esternamente da fibre biancastre; con le interne più scure e membranose.

Ha fusto eretto che può raggiungere un’altezza di circa 60 cm, striato e avvolto da guaine nella parte inferiore, per circa metà del suo sviluppo.

Le foglie lineari allungate, possono essere in numero da 2 a 4, larghe 3/4mm, più corte rispetto al fusto, che tendono ad  abbracciare nella parte più bassa.

I fiori formano una caratteristica infiorescenza spettinata di aspetto irregolare, con elementi in parte pendenti, in parte eretti di misura variabile, portati su 2 spate disuguali e flessuose, lunghe fino a 4 cm.

Ogni fiore può essere rivolto in alto, in basso o in maniera obliqua; è formato da 6 tepali obovati, lunghi circa 5/7mm, dalla delicata colorazione lilla-rosato.

Sono presenti stami e filamenti color porpora che sporgono dalla corolla.           

Il frutto è una capsula ovoidale con piccole strie.

Come tutte le Amaryllidacee, anche questa specie ha proprietà ipotensive e antisettiche.

Conosciuta fin dai tempi più antichi, la pianta veniva considerata alla stregua di una divinità e usata nelle cerimonie sacre. Largamente utilizzata, già nel V° secolo a.C. per dare forza agli schiavi e agli operai addetti alla costruzione delle monumentali piramidi d’Egitto. Nell'antica Grecia invece era dedicata a Ecate la dea che accompagnava nel regno dei morti.

Nel periodo medievale sembra che i medici che dovevano curare i malati durante le epidemie di peste e di colera, usassero mascherine protettive imbevute di succo d'aglio!

L’utilizzo del bulbo fresco schiacciato può essere un valido aiuto per l’eliminazione di calli e foruncoli.

Il suo nome scientifico deriva dalla parola celtica ‘All’ che significa acre, riferito proprio al  sapore del bulbo. L’epiteto specifico ‘coloratum’ invece è di derivazione latina e descrive il colore vivace dell’infiorescenza. Il nome comune riferito alle streghe, in quanto nella credenza popolare, l'aglio è ritenuto efficace per tenere lontano streghe, vampiri e spiriti negativi, nonché antidoto contro le malattie. 

 

  aglio streghe 003
   
  aglio streghe 004

 

Allium coloratum -- Aglio grazioso - Aglio delle streghe