cdg f orobanche azzurro 001   Nome scientifico: PHELIPANCHE NANA
  Nome comune: OROBANCHE NANA – SUCCIAMELE AZZURRA
  Famiglia: Orobancaceae
  Fioritura: Aprile-Luglio
  Habitat: predilige terreni aridi con substrato calcareo. Scarpate, luoghi pietrosi fino a 1000 m. Non è presente in Piemonte, Val d’Aosta, Triveneto, Umbria e Marche.


Descrizione

cdg-f-orobanche-azzurro dis

Pianta annuale presente in varie regioni d’Italia, ma più comune al Sud. Essendo priva di clorofilla cresce come parassita specialmente sulle Leguminose coltivate o spontanee e trae l’energia dalle radici delle piante che la ospitano.

Le sue radici fascicolate si propagano da quella centrale a forma di bulbo e nella parte terminale sono provviste di ‘Austori’ in grado di succhiare dall’apparato radicale delle piante vicine.

I fusti sono cilindrici, sottili e eretti; leggermente più ingrossati alla base. Le foglie molto ridotte e distanziate tra loro sono squamose, di forma ovata lanceolata lunghe poco più di 8/10mm, di colore brunastro per la mancanza di clorofilla.

I graziosi fiori ermafroditi sono assai distanziati l’uno dall’altro, riuniti in infiorescenze allungate non più alte di 15 cm. Il calice è ridotto a 2 lacinie con evidenti nervature. La corolla un po’ pubescente è formata da un tubo cilindrico biancastro che termina in un lembo bilabiato di colore azzurro-violaceo, più pallido nella parte centrale. Il frutto è una capsula ovoide contenente numerosi e minutissimi semini di colore nero.

La parola ‘Orobanche’ deriva dalle parole greche ‘’Orobos e Anchein’ che significano ‘legume e strozzare’ riferito alle abitudini parassite della pianta. L’aggettivo ‘nana’, si riferisce chiaramente alle sue piccole dimensioni. Anche la parola Phelipanche dal greco ‘phélos = ingannatore e ancho= soffoco’ descrive il parassitismo della pianta.

La pianta contiene ‘Aucubina’ ed è leggermente velenosa.

 

Osservata vicino alle rocce del ‘Percorso dei Manienti’

                    



  cdg f orobanche azzurro 002
  cdg f orobanche azzurro 003
   
   
   
   

Phelipanche Nana -- Orobanche Nana – Succiamele Azzurra